Valutazioni e trattamenti posturali per riacquisire il giusto equilibrio

Curare la postura è molto importante: toglie i dolori e cambia il nostro stile di vita rendendoci più sereni e brillanti

 

trattamenti posturali

La “postura” si intende come posizione corporea nonché la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici in condizioni statiche ma anche nelle attività motorie. Una modificazione funzionale della postura determina l’alterazione di vari distretti osteo-articolari dando origine ad un conseguente mutamento dell’immagine corporea, la quale in poco tempo si trasformerà in dolore e in alcuni casi anche in invalidità.

Una perfetta postura e un buon equilibrio garantiscono una totale assenza di disturbi in tutti i distretti Osteo-Muscolo-Tendinei.

La comparsa improvvisa ed immotivata di dolori in un distretto osteo-articolare indica la presenza di un disequilibrio e di un blocco articolare, causato, a sua volta, da una sofferenza prolungata di quella parte del corpo; questo rappresenta uno dei tanti segnali che il nostro corpo ci trasmette e di cui noi dobbiamo tenere conto. Tale disturbo è sicuramente la conseguenza di una disfunzione o di una disarmonia posturale che accumula tensione e una visita dal Dott. Picchioni, Posturologo e Tecnico Ortopedico, consentirà di trovare un rimedio al dolore in brevissimo tempo. Se il malessere verrà invece ignorato, è probabile che a lungo andare si possano verificare delle conseguenze molto difficili da riportare allo stato naturale.


In un determinato distretto corporeo, Ortho-Statico-Dinamico, il dolore non è mai motivo di causa se non è avvenuto un trauma diretto.

La scienza posturale si avvale esclusivamente di trattamenti manuali e delle conoscenze e tecniche riguardanti tutta quella parte anatomica di funzionalità motoria, inclusi:

  • colonna vertebrale e bacino
  • cicatrici
  • disfunzioni diaframmatriche e viscerali
  • disfunzioni temporomandibolari
  • vista
  • udito
  • disfunzioni podaliche

ma anche informazioni riguardanti:

  • posizioni scorrette
  • poco o troppo movimento
  • scorretta alimentazione

posturologiaIl Dott. Livio Picchioni ha messo a punto, dopo lunga esperienza nel settore della posturologia e della tecnica ortopedica, dei trattamenti chiamati “pilif” per riequilibrare la parte posturale e dare più leggerezza alla struttura corporea.

La Posturologia abbraccia tante specializzazioni. Le COMPETENZE del Posturologo sono quelle di individuare dove si è verificato il blocco-articolare che impedisce il movimento, e intervenire nella maniera più corretta. Dopo i suoi trattamenti manuali, se necessario, dovrà essere in grado anche di consigliare al paziente altri specialisti idonei a completareil lavoro iniziato; la capacità di sapere VALUTARE e intervenire di concerto con altri professionisti rende la posturologia una branca di studio TRASVERSALE, poiché abbraccia tante professioni specialistiche, al fine di conseguire il miglior risultato per il benessere della persona.

 

* Nome, cognome, e-mail e telefono: sono campi obbligatori.

Nome e cognome*:
E-mail*:
Telefono*:
Richiedi info:
Ho letto e accettato i termini e condizioni di Livio Picchioni Inviando questo modulo si accosente il trattamento dei dati personali sopra inseriti, per la funzione del servizio richiesto, i dati saranno tutelati in base al D.L. n 196 del 30 giugno 2003 DECRETO LEGISLATIVO n. 196 del 30/06/2003.

X